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Biritec Srl
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Via Calamattia 1, 09134 Cagliari (CA)
CONDIZIONI DI VENDITA
P.Iva: 03824220929
Tel: 070 500 135
Tel: 070 500 135
Email: info@biritec.it
Email: info@biritec.it
Biritec Srl, con sede legale in Cagliari (CA), via Calamattia 1, iscritta presso la Camera di commercio di Cagliari al n. 300081 del Registro delle Imprese, partita IVA n. 03824220929, indirizzo di posta elettronica certificata Biritec@legalmail.it, Tel. 070 500135 , rende disponibile a tutti i clienti Biritec la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti da essa posti in vendita tramite il sito web www.biritec.it (di seguito “Sito”), di cui Biritec Srl è l’unica ed esclusiva titolare.
Note generiche
Le presenti Condizioni di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003 e s.m.) e si applicano esclusivamente alle vendite a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.biritec.it.
Con l'espressione “Acquirente” o “Cliente” si intende sia il Consumatore persona fisica che compie l'acquisto di cui al presente contratto per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia il Professionista come definito all’art. 3 del Codice del Consumo.
Con l’espressione «Produttore, Intermediario o Fornitore» si intende Biritec Srl.
1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.1 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione del modulo d’ordine e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata online, preceduti dalla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile contenente gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi e le condizioni della consegna e l'esistenza del diritto di recesso, le Condizioni Generali di vendita. Il Contratto di acquisto si intenderà concluso tra Biritec Srl e il Cliente al momento della ricezione dell’ordine da parte di Biritec Srl. In tal caso Biritec Srl provvede all'invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente riportante il numero d’ordine, gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso, le Condizioni Generali di vendita e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.
1.2 Biritec Srl non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.
1.3 Biritec Srl mette a disposizione dei propri Clienti la possibilità di avvalersi, a titolo gratuito, del supporto telefonico di personale addetto Biritec Srl per la definizione e compilazione del proprio Ordine di Acquisto. Per usufruire di questo servizio il Cliente potrà contattare il numero 070500135.
1.4 Prima di confermare l’ordine di acquisto, il Consumatore è tenuto a verificare eventuali difformità tra quanto indicato sul sito e quanto presente sull’eventuale scheda del produttore. Biritec Srl non si assume alcuna responsabilità in caso di variazioni in corso d’opera del produttore o di difformità presenti sulla propria scheda tecnica rispetto a quanto presente sulla scheda del produttore.
1.5 Inoltrando l'ordine a Biritec Srl, il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita (con il flag obbligatorio prima dell'effettuazione dell'ordine).
2. DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
2.1 Biritec Srl indica i prodotti e le loro caratteristiche con riserva di eventuali errori di battitura, pertanto la modifica dei prodotti e delle loro caratteristiche indicati nel sito potrà essere effettuata in qualsiasi momento e senza preavviso.
2.2 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L'ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità.
2.3 La disponibilità dei prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, potrebbe accadere che più clienti Biritec acquistino, nel medesimo istante, lo stesso prodotto. In tali casi, pertanto, il prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità.
2.4 Ogni prodotto acquistato da Biritec Srl, prima della partenza, deve superare un controllo qualità sull’imballaggio, e nel caso in cui da tale controllo risulti un danno all’imballaggio, e non vi sono ulteriori pezzi della medesima referenza, il prodotto diventa esaurito e non di immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
2.5 Qualora il prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni descritte negli articoli 2.3 e 2.4 ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Biritec Srl avviserà il cliente tramite e-mail o chiamata telefonica. Il cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di ogni eventuale contratto accessorio. In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, il cliente potrà accettare una delle seguenti proposte di Biritec Srl: (I) qualora sia possibile un riassortimento del prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del prodotto riassortito; (II) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione del cliente. La scelta del cliente dovrà essere tempestivamente comunicata a Biritec Srl per e-mail, all'indirizzo info@biritec.it.
2.6 Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui il cliente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 3.6 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine ("Importo Totale Dovuto") sia già avvenuto, Biritec Srl fatto salvo il diritto del cliente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni della risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Biritec Srl chiederà al cliente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.
2.7 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti (''Ordine Multiplo''), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l'applicazione degli artt. 3.6 e 3.7 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i prodotti oggetto dell'ordine – Biritec Srl avviserà il cliente tramite e-mail. Il cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a limitatamente al caso in cui il collegamento e l'accessorietà sia relativa al prodotto/i divenuto/i indisponibile/i. In alternativa, fermo restando tale diritto, il cliente potrà accettare una delle seguenti proposte di Biritec Srl: (I) qualora sia possibile un riassortimento dei prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna; (II) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto e/o dei prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione del cliente. La scelta del cliente dovrà essere tempestivamente comunicata a Biritec Srl per e-mail, all'indirizzo info@biritec.it.
2.8 Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il prodotto e/o i prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto, comprese le spese di consegna, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tale/i prodotto/i ("Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato al cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui il cliente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 2.7, Biritec Srl, fatto salvo il diritto del cliente al risarcimento del danno, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Biritec Srl chiederà al cliente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.
3. MODALITA' E TEMPI DI CONSEGNA
3.1 Biritec Srl, per tutti i prodotti in vendita, accetta ordini solo con consegna da effettuare nel territorio italiano.
3.2 I prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dal cliente nel modulo d’ordine. Sono messe a disposizione del cliente diverse modalità di Consegna a Domicilio, i cui costi e modalità, possono variare a seconda della località di destinazione e dagli accordi commerciali in vigore tra Biritec Srl e la società di trasporti (es: Corriere Espresso). Prima della trasmissione dell’ordine a Biritec Srl, il cliente verrà a conoscenza delle modalità, dei termini e dei costi.
3.3 L a Consegna a Domicilio del prodotto si intende al fronte strada dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.
3.4 Le spese di consegna sono a carico del cliente, nella misura indicata al momento della conclusione dell’ordine. Il pagamento della spedizione da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e/o in relazione alla destinazione della consegna, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.
3.5 Spetta al cliente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Biritec Srl è trasferito al cliente, quando questi, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, si raccomanda al cliente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o cartone) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con Riserva di Controllo Specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere, (a titolo di esempio non esaustivo “La confezione è danneggiata sul lato destro”, oppure rifiutando il ritiro della merce). Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato o la mancanza di prodotti acquistati sul sito Biritec Srl. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento degli stessi, salvo che la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale.
3.6 Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, oppure tramite e-mail, il cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Biritec Srl a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"). Se tale termine supplementare scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, il cliente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il cliente non è gravato dell’onere di concedere a Biritec Srl il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo ("Casi Esclusi") se:
a) Biritec Srl si è espressamente rifiutata di consegnare i prodotti a causa di limiti oggettivi oppure alle cause previste;
b) Il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, o e-mail, deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) Il cliente ha informato Biritec Srl, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
3.7 Il Cliente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere proverà a riconsegnare il giorno lavorativo successivo. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. Il cliente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 2 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui il cliente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Biritec Srl procederà, quindi, nel termine di 14 giorni successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dal cliente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Biritec Srl e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati al cliente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Biritec Srl chiederà al cliente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso.
4. DIRITTO DI RECESSO
4.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore (ossia di persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di seguito indicati, entro il termine di 14 giorni di calendario ("Periodo di Recesso"). Tale termine decorre:
a) Nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
b) Nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto;
c) Nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
4.2 Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare Biritec Srl, entro il suddetto termine di 14 giorni, compilando l’apposito modulo o form al link http://www.biritec.it/assistenza, oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso").
4.3 In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, Biritec Srl invierà al cliente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso.
4.4 Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella stessa il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul cliente, è nel suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Biritec Srl il proprio recesso.
4.5 Dal ricevimento della e-mail di autorizzazione al reso, il Cliente ha ulteriori 14 giorni di tempo per consegnare al Venditore i prodotti che è stato autorizzato a rendere.
4.6 Con il rispetto di tutti i termini previsti dalle presenti Condizioni per il reso, quest’ultimo verrà confermato ed il Cliente riceverà dal Venditore un’e-mail con le istruzioni per la consegna del capo al Venditore.
4.7 I costi di spedizione del reso saranno sempre a carico del cliente – salvo diverse comunicazioni da parte del Venditore.
4.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Biritec Srl ne darà comunicazione al cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso Biritec Srl a disposizione del cliente per il ritiro, che dovrà essere effettuato a spese e sotto la responsabilità del cliente medesimo.
4.9 Il cliente è responsabile della diminuzione del valore del bene risultante da una sua manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Quindi, per non incorrere in una diminuzione del valore, il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, non inizializzato né personalizzato in alcun modo, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette, le pellicole di protezione e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. La confezione costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il bene acquistato dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
4.10 Al ricevimento della merce, Biritec Srl provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al cliente l'importo dovuto. Il rimborso avverrà entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso, fatta salva la possibilità per Biritec Srl di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. In caso di pagamento mediante Carta di Credito oppure PayPal, il rimborso verrà effettuato mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei prodotti oggetto dell’ordine. In caso di bonifico bancario o contrassegno, la modalità di restituzione dell’importo pagato avverrà tramite bonifico bancario sul codice Iban fornito dal cliente, inviato mediante mezzo durevole (fax o e-mail).
4.11 Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento, l’importo del rimborso sarà decurtato di una somma pari a tale diminuzione di valore. Biritec Srl darà comunicazione al cliente della circostanza e del conseguente diminuito importo del rimborso per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo al cliente, qualora il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto.
4.12 Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile, pertanto, esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.).
Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato in relazione:
a) Alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
b) Alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna (compresi quelli allegati a materiale hardware);
c) Alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso;
d) Alla fornitura di prodotti che per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
e) Alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
4.13 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, dovuto a imballaggio inadeguato, Biritec Srl darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per effettuare la riconsegna del prodotto al cliente.
4.14 Biritec Srl non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni effettuate dal cliente. In ogni caso, Biritec Srl comunicherà al cliente la presenza di un danno o furto durante il trasporto, al fine di consentirgli di contestare al corriere il buon esito della spedizione.
4.15 Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:
a) Mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
b) Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
c) Danneggiamento del prodotto;
d) Anormale stato di conservazione;
4.16 Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, Biritec Srl provvederà:
a) A restituire al cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione oppure
b) A comunicare che il prodotto è custodito presso i magazzini di Biritec Srl e dovrà essere ritirato dal cliente a sue spese e sotto la sua responsabilità.
5 GARANZIA
5.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (''Garanzia Legale'').
5.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
5.3 Il venditore, Biritec Srl, è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 24 mesi da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
5.4 In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventiquattro mesi dal ricevimento della merce, il cliente dovrà comunicare a Biritec Srl la presenza del difetto compilando l’apposito modulo o form al link http://www.biritec.it/assistenza. Al ricevimento della comunicazione della scoperta del vizio, Biritec Srl provvederà a inviare una email al cliente con le direttive adeguate alla richiesta. Il prodotto dovrà essere restituito dal cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Una volta controllato il prodotto reso dal cliente, Biritec Srl provvederà alla riparazione, e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005.
5.5 il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista dal Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Biritec Srl. l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. Oltre a tale termine, Biritec Srl. non sarà pertanto responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per potere usufruire della Garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
5.6 Le spese di spedizione per i resi sono sempre a carico del cliente.
5.7 Se, a seguito di intervento da parte dei Tecnici Biritec Srl, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, saranno addebitati al cliente gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti. Biritec Srl si riserva la facoltà di inviare al cliente il preventivo, in modo che il cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. Il cliente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto.
5.8 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il cliente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.
6 PAGAMENTI
6.1 Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato in contrassegno al momento della consegna del Prodotto da parte del vettore incaricato.
6.2 Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato tramite Paypal, al momento dell’inoltro a Biritec Srl dell’ordine online, l’Acquirente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal cliente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Biritec Srl. Biritec Srl non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
6.3 Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario, le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico verranno indicate al cliente al momento dell’inoltro dell’ordine online. il bonifico dovrà essere effettuato dal cliente entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail che attesta la ricevuta dell'ordine e il cliente dovrà fornire prova dell'ordine del bonifico inviandone copia a Biritec Srl mediante posta elettronica all'indirizzo info@biritec.it. L’effettivo accredito deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorsi inutilmente entrambi i limiti temporali sopra citati nel presente articolo, il contratto potrà considerarsi automaticamente risolto di diritto.
6.4 In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, la consegna di quanto ordinato dall’acquirente verrà mantenuta sospesa fino all'avvenuto accredito dell'importo dovuto sul conto bancario di Biritec Srl, la spedizione dei prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Biritec Srl del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei prodotti decorreranno da tale data.
7 ASSISTENZA CLIENTI E RECLAMI
7.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di Biritec Srl con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:
a) Per e-mail, all'indirizzo info@biritec.it
b) Per telefono, al numero 070500135;
c) Per posta, scrivendo a Biritec Srl, Via Calamattia 1, 09134 Cagliari (CA);
d) Tramite il Sito, accedendo alla sezione ''Contatti'' al link http://www.biritec.it/contatti;
8 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
8.1 Il contratto di vendita tra l'acquirente e Biritec Srl è governato dalla legge italiana, con esclusione dell'operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra l’acquirente e Birtec conclusi attraverso il Sito, se l’acquirente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’utente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Cagliari.
9 TRATTAMENTO DEI DATI
9.1 Biritec Srl. tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e Reg. UE n. 679/2016.
9.2 Biritec Srl si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall'Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
9.3 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del presente contratto e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.
Allo stato attuale Biritec Srl comunica i dati del Cliente:
· alla Società Sardegna Servizi Espressi Srl (GLS Italy), con sede in Cagliari, Via Giua s.n., P.IVA 03506170921, la quale tratta i dati necessari a eseguire le attività di spedizione, consegna, restituzione dei prodotti acquistati sul sito www.biritec.it.
9.4 Per ulteriori informazioni Biritec Srl mette sempre a disposizione la propria informativa sulla privacy al link https://www.biritec.it/privacy-policy?r=236051
10 CONDIZIONI
10.1 Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Biritec Srl. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet Biritec.it.
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